Arrotolato di pollo cotto a bassa temperatura

Buongiorno, sono veeeeeramente tantissimi anni che non posto più nulla…a dire il vero dalla fine del 2018…probabilmente sono andata in modalità sopravvivenza e cucinavo solo perché dovevo (lockdown a parte). Quest’anno mio marito mi ha regalato per il compleanno l’abbattitore Coldline W30 e dopo alcuni tentennamenti ho deciso di provare a ricimentarmi e questo arrotolato è il primo esperimento di una lunga serie perchè…voglio ricominciare a vivermi la vita e le mie passioni!!! 

Ingredienti per un arrotolato di pollo con pancetta e stracchino stagionato di capra: 

1 petto di pollo intero aperto (io me lo sono fatta aprire dal macellaio)
100gr Pancetta arrotolata
50gr stracchino di capra stagionato
Rosmarino 
Aglio
Sale & pepe 
Olio evo

Ingredienti per un arrotolato di pollo con speck e asiago fresco: 
1 petto di pollo intero aperto (io me lo sono fatta aprire dal macellaio)
100gr speck
50gr asiago fresco
Rosmarino 
Aglio
Sale & pepe 
Olio evo

Innanzitutto ho acceso l’abbattitore con la funzione preriscaldamento (almeno 30’ prima) e posizionato la teglia dentro. 
Come dicevo, poi, mi sono fatta preparare il petto di pollo disossato ed aperto a libro dal macellaio, l’ho posizionato tra due fogli di carta da forno e l’ho battuto con un pestabistecche per appiattirlo. Ho steso le fettine di affettato scelto, sopra ho adagiato 3 o 4 fette di formaggio scelto a distanza di 3/4cm l’uno dall’altro di modo da avere formaggio sciolto uniformemente in seguito. Ho tritato il rosmarino e l’aglio e l’ho sparso sopra. 
Ho arrotolato dal lato corto, aiutandomi con la carta da forno, e cercando di stringere il più possibile ma senza rompere il tutto. L’ho legato con la retina apposta che mi ha dato il macellaio, usando un contenitore di plastica alto per sostituire il tubo apposito (ci vuole ingegno ogni tanto)!!! 
Messi e n teglia calda ed impostato la funzione cottura lenta > 80º con sonda al cuore e fine ciclo > abbattimento. Ci ha impiegato circa 4 ore a fare tutto. 

Mio marito l’ ha apprezzato molto e devo dire che mi ha ridato la voglia di sperimentare e di ricominciare a cucinare con e per amore e non in modalità “survival” 

Magari questo è il primo post di una lunga serie 🤞🏼



Commenti

Post più popolari