Meringata a modo mio!!!

Il dolce preferito di un'amica che compie gli anni...la meringata!!! L'idea di farle una sorpresa...e la mia paura di non riuscire perchè non ho mai fatto la meringata!!! E la necessità di dover sostituire la gelatina in fogli con l'agar agar x l'altra amica vegetariana...troppi ostacoli e troppa PAUURA!!!
Ma con un po' di taglia&cuci delle basi del maestro sono riuscita a fare la meringata a modo mio!!!
Il dolce è composto da 4 basi:

La ganache e la crema cotta le ho abbattute in negativo x 60' in 2 stampi da 20cm (dato che i dischi di meringa sono da 22cm) ricoperti da alluminio. 
Ho posizionato un disco di meringa, con la sac a poche l'ho ricoperto di meringa all'italiana ed adagiato il disco di ganache e ricoperto con altra meringa all'italiana. Altro disco di meringa coperto da meringa all'italiana e poi ho posizionato il disco di crema cotta (un po' troppo alto rispetto alla ganache) e ricoperto completamente la torta di meringa all'italiana e decorata con le meringhette laterali, la meringa sbriciolata in cima e decorato con sac a poche gli spazi rimasti con beccuccio a stella. L'ho abbattuta x 60' in negativo e posta in freezer. L'ho tolta un'ora prima di servirla (considerando avevo circa 15/20' di trasporto in macchina-rigorosamente senza riscaldamento O_o). 

È stata l'ala mia prima torta meringata e qndi mi sento di fare delle considerazioni x la prossima:
1- 2 piani è moooolto rischioso...meglio solo 1 piano (che sia ganache o crema è lo stesso!!!) 
2- la copertura la farò di panna montata e pure l'alloggio della crema. 
3- la crema cotta è risultata molto dura e difficile da tagliare...spessore troppo alto e poco tempo x scongelarsi!!!

Sono contenta che alle mie amiche sia piaciuta ma sono sicura  che la prox volta andrà meglio!!!

Commenti

Post più popolari